Wed, Apr 01 | Webinar Online

Dialoghi Junghiani. Le fiabe interpretate

Dialoghi Junghiani. Le fiabe interpretate. Raperonzolo, ovvero la dialettica tra possesso e libertà nella vita affettiva.
La registrazione è stata chiusa
Dialoghi Junghiani. Le fiabe interpretate

Orario & Sede

Apr 01, 2020, 9:00 PM
Webinar Online

L'evento

Dialoghi Junghiani. Le fiabe interpretate

Raperonzolo, ovvero la dialettica tra possesso e libertà nella vita affettiva. 

Si tratta di una fiaba molto nota che di recente ha conosciuto, in una versione profondamente modificata, nuova diffusione tramite un film Disney (Rapunzel). Narra di una bambina ceduta dai genitori e segregata da una strega in una torre… 

Seguendo la metodologia junghiana dell’amplificazione degli elementi elementi simbolici ci accosteremo ai temi del desiderio e della natura del legame nelle relazioni affettive, nelle sue declinazioni normali e patologiche, felici ed infelici, transitorie e durevoli. 

DOTT.SSA Monica Gemelli, Psicologa Analista, Psicoterapeuta, ordinario A.I.P.A.  Associazione  Italiana Psicologia Analitica e  I.A.A.P – International Association of Analitical Psychology. A lungo didatta di narratologia presso la Scuola Sperimentale ASL Na1,  ha pubblicato numerosi saggi relativi al linguaggio schizofrenico. 

Alessandro Raggi - Psicologo, psicoterapeuta e analista junghiano. Vicedirettore e docente della Scuola di specializzazione in psicoterapia analitica AION di Bologna (aut. 172 MIUR), docente MIUR, fondatore e Direttore del Centro di psicologia e psicoterapia PsicoterapicaMente (sedi: Milano, Varese, Napoli).

 Ha svolto l’incarico di Coordinatore Clinico presso Villa Miralago (VA) - la prima comunità residenziale in Italia per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, nonché di Coordinatore nazionale dei centri ABA (Associazione per lo studio della Ricerca sull’Anoressia, Bulimia e disordini alimentari); è responsabile per Napoli dei Centri Ananke, specializzati nella cura ambulatoriale dei Disturbi del Comportamento Alimentare; è referente regionale SIRIDAP (Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso).

 Ha pubblicato i libri: “Il mito dell’anoressia: archetipi e luoghi comuni delle patologie del nuovo millennio” (2014, Franco Angeli, Milano); “L’esperienza clinica in ABA. Ricerca e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” (2017, Franco Angeli, Milano); “Le nuove sfide della psicoanalisi” (2018, OM Edizioni, Bologna); Nella sua attività clinica si occupa prevalentemente di dipendenze patologiche con e senza sostanza, anoressie, bulimie, obesità, disturbi gravi di personalità.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento