Wed, Apr 01 | Webinar

Gamification. Come il gioco può renderci la vita più semplice

Gamification è un termine che comincia a comparire intorno agli anni 2010. Ha come cuore l'utilizzo di tecniche di game design in contesti e processi che non sono di gaming con l'obiettivo di ingaggiare al meglio gli attori di questi processi. Come funzionano questi passi? Quali strategie e metodi e
La registrazione è stata chiusa
Gamification. Come il gioco può renderci la vita più semplice

Orario & Sede

Apr 01, 2020, 2:30 PM – 4:00 PM
Webinar

L'evento

Gamification è un termine che comincia a comparire intorno agli anni 2010. Ha come cuore l'utilizzo di tecniche di game design in contesti e processi che non sono di gaming con l'obiettivo di ingaggiare al meglio gli attori di questi processi. Come funzionano questi passi? Quali strategie e metodi e quali conoscenze richiede l'utilizzo di questo strumento?

Il webinar fornirà un'introduzione alla gamification a partire dai principi e dagli ambiti di applicazione insieme a qualche dimostrazione "sul campo" che sarà proposta durante l'intervento coinvolgendo i partecipanti.

Marco Mazzaglia si laurea nel 2000 in Scienze dell’Informazione all’Università di Torino con una tesi sull’Intelligenza Artificiale. Dopo aver lavorato per 7 anni nella gestione flotte per le forze dell’Ordine e il Ministero dell’Interno, ha ricoperto il ruolo di IT Manager e Video Game Evangelist per Milestone dal 2008 al 2013, occupandosi della progettazione e la gestione dei sistemi di sviluppo e delle architetture per il gioco online. A fine 2013 insieme ad altri  fonda T-Union, associazione che si occupa di promuovere la game industry e la cultura del videogioco in Italia e porta a Torino l’evento Global Game Jam. Nel 2015 ha lavorato come IT Manager in Ovosonico. Dal 2016 ricopre i ruoli di Business Developer e Video Game Evangelist per Synesthesia e MixedBag, lavorando a  titoli originali come  “forma.8”, “Avery” e “Waking Violet” e a conversioni (multipiattaforma PC, console e iOS); l’ultimo gioco rilasciato è stato “Secret Oops!”, uscito per Apple Arcade nel 2020. A oggi è Technical Director dell’Academy e Video Game Evangelist in Synesthesia ed è docente a contratto nel corso di Ingegneria del Cinema per il Politecnico di Torino.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento