Wed, Jun 17 | Webinar Gratuito

Paolo Moderato | Pensieri Parole Emozioni. CBT e ABA di Terza generazione

Webinar Franco Angeli | Paolo Moderato | Pensieri Parole Emozioni. CBT e ABA di Terza generazione
La registrazione è stata chiusa
Paolo Moderato | Pensieri Parole Emozioni. CBT e ABA di Terza generazione

Orario & Sede

Jun 17, 2020, 10:00 AM – 12:00 PM
Webinar Gratuito

L'evento

Webinar Franco Angeli

https://www.francoangeli.it/Home.aspx

Cosa hanno in comune la psicoterapia cognitiva e comportamentale (CBT) e l'analisi del comportamento, sperimentale (BA) e applicata (ABA)?

Perché si parla per entrambe di terza generazione? Su quali teorie psicologiche sono basate? Queste sono solo alcune delle domande a cui questo volume cerca di dare risposta.

Con il declino della psicanalisi, la CBT è diventata nel mondo, e con maggiore lentezza anche in Italia, la terapia psicologica più popolare e più richiesta, vantando il maggior numero di prove di efficacia in moltissimi disturbi. L'ABA è diventata il gold standard nelle linee guida per il trattamento dell'autismo.

CBT e ABA hanno seguito un'evoluzione teorica e sperimentale, in un arco di oltre cinquant'anni, che ha prodotto modelli euristicamente validi per la comprensione della cognizione umana e per l'applicazione in vari settori, specialmente in clinica e nella (ri)abilitazione cognitiva, promuovendo il transito verso un modello transdiagnostico basato sui processi piuttosto che sulla classica nosografia psicopatologica.

Paolo Moderato è professore ordinario di psicologia all'Università IULM. Presidente di IESCUM, SABA Award per lo Sviluppo Internazionale dell'Analisi del Comportamento, past president EABCT e AIAMC, è autore di numerose pubblicazioni sull'apprendimento. Per FrancoAngeli dirige la collana "Pratiche comportamentali e cognitive" e ha curato: con R. Anchisi e F. Pergolizzi, Roots and Leaves. Radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale e cognitiva (2017); Interazioni umane. Manuale di psicologia contestualista (2019); Contesti di comunicazione. Pluralità di linguaggi nel mondo 3.0 (2019).

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento