Mon, Apr 13 | Webinar

Psicopatologia i tempi del coronavirus: ansia, fobie, ipocondrie

Dialogo Alessandro Raggi e Luca Valerio Fabj
La registrazione è stata chiusa
Psicopatologia i tempi del coronavirus: ansia, fobie, ipocondrie

Orario & Sede

Apr 13, 2020, 3:00 PM – 4:15 PM
Webinar

L'evento

"Psicopatologia i tempi del coronavirus: ansia, fobie, ipocondrie"

Il COVID-19 con il suo repentino presentarsi nelle nostre vite, può aver cambiato la percezione delle nostre ansie e delle nostre paure? In che modo l'epidemia incide sulle ansie, paure e fobie di persone che già soffrivano di questi disturbi? L'ipocondria, è alimentata o in qualche modo "concretizzata" dal trovare nel reale la manifestazione delle preoccupazioni che attanagliano quotidianamente i soggetti che ne soffrono? Proveremo a riflettere e dialogare con Luca Valerio Fabj, docente di psicopatologia su queste e altre domande. 

Luca Valerio Fabj

Medico chirurgo, psicoterapeuta specialista in psicoterapia analitica, Direttore della Scuola di Psicoterapia analitica AION di Bologna, Docente riconosciuto MIUR di Psicopatologia generale, Direttore della rivista “Il Minotauro, problemi e ricerche di psicologia del profondo”, riconosciuta come rivista scientifica dall’ANVUR Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali l’opera: “Fondamenti di psicopatologia generale come scienza autonoma” (2013, Persiani ed., Bologna). Il suo ultimo lavoro (2018, OM Edizioni, Bologna) è stato la pubblicazione del volume “Introduzione alla Lettura e allo Studio del Pensiero di Carl Gustav Jung”.

Alessandro Raggi 

Psicologo, psicoterapeuta e analista junghiano. Vicedirettore e docente della Scuola di specializzazione in psicoterapia analitica AION di Bologna (aut. 172 MIUR), docente MIUR, fondatore e Direttore del Centro di psicologia e psicoterapia PsicoterapicaMente (sedi: Milano, Varese, Napoli).

 Ha svolto l’incarico di Coordinatore Clinico presso Villa Miralago (VA) - la prima comunità residenziale in Italia per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, nonché di Coordinatore nazionale dei centri ABA (Associazione per lo studio della Ricerca sull’Anoressia, Bulimia e disordini alimentari); è responsabile per Napoli dei Centri Ananke, specializzati nella cura ambulatoriale dei Disturbi del Comportamento Alimentare; è referente regionale SIRIDAP (Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso).

 Ha pubblicato i libri: “Il mito dell’anoressia: archetipi e luoghi comuni delle patologie del nuovo millennio” (2014, Franco Angeli, Milano); “L’esperienza clinica in ABA. Ricerca e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” (2017, Franco Angeli, Milano); “Le nuove sfide della psicoanalisi” (2018, OM Edizioni, Bologna); Nella sua attività clinica si occupa prevalentemente di dipendenze patologiche con e senza sostanza, anoressie, bulimie, obesità, disturbi gravi di personalità.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento