Thu, Mar 19 | Tre Webinar On line

SERIE DI 3 WEBINAR | Storytelling dello Psicologo. Costruire il proprio Storytelling online

Serie di tre Webinar | Storytelling professionale per lo Psicologo: impara a raccontare te stesso e i tuoi servizi su Internet. ATTENZIONE: EVENTO NON EROGA CREDITI ECM (Per un refuso era stato comunicato il contrario, ci scusiamo per l'errore). Solo 50 posti.
La registrazione è andata a buon fine. Riceverai successivamente via mail il link per partecipare
SERIE DI 3 WEBINAR | Storytelling dello Psicologo. Costruire il proprio Storytelling online

Orario & Sede

Mar 19, 2020, 9:00 PM – Apr 02, 2020, 10:00 PM
Tre Webinar On line

L'evento

Storytelling professionale per lo Psicologo: impara a raccontare te stesso e i tuoi servizi su Internet

Non rilascia ECM

ATTENZIONE: EVENTO NON EROGA CREDITI ECM (Per un refuso era stato comunicato il contrario, ci scusiamo per l'errore).

Solo 50 posti.

Durata: 5 h

DATE E TEMI DEI TRE WEBINAR 

WEBINAR 1 | GIOVEDI’ 19 MARZO ORE 21-22.30

Lo Storytelling nella promozione dello Psicologo: costruisci una presenza online coinvolgente e diventare un punto di riferimento del tuo settore

WEBINAR 2 | GIOVEDI’ 26 MARZO ORE 21-22.30

Lo Storytelling professionale di se stessi: costruisci una storia intorno a te e comunica in modo efficace la tua professionalità

WEBINAR 2 | GIOVEDI’ 2 APRILE ORE 21-23

Lo Storytelling professionale dei tuoi servizi: costruisci una storia intorno al tuo servizio che ispiri e motivi i tuoi clienti

DOCENTE

Ivan Ferrero

ATTENZIONE

I webinar sono videoregistrati. Potrai quindi vederli e rivederli per 12 mesi tutte le volte che vorrai nella piattaforma www.psicologia.io

-------------

_____________________________

SOLO 50 POSTI DISPONIBILI 

_____________________________

OBIETTIVI E FINALITA’ DI QUESTO PERCORSO DI WEBINAR SULLO STORYTELLING PROFESSIONALE

  1. Apprendere le differenze tra lo Storytelling classico e lo Storytelling professionale
  2. Apprendere gli elementi di una narrazione efficace
  3. Apprendere i differenti ruoli previsti dal Marketing Archetipico
  4. Individuare gli elementi della tua professione e dei tuoi servizi che possono essere convertiti negli elementi della tua narrazione
  5. Strutturare un arco narrativo efficace e inserire gli elementi trovati
  6. Individuare il tuo ruolo all’interno della tua narrazione e comunicarlo in modo efficace

A COSA TI PUO’ SERVIRE QUESTO CORSO

Al temine di questa serie di webinar impari ad individuare gli elementi della tua narrazione professionale e dei tuoi servizi che possono essere convertiti uno storytelling professionale, pur rimanendo al riparo dalla self disclosure e nel rispetto dell’etica professionale e del nostro Codice Deontologico.

Saprai individuare questi elementi anche in una quotidianità apparentemente priva di momenti eccitanti.

Imparerai anche a definire i personaggi della tua narrazione e i loro reali ruoli come definiti dal Marketing Archetipico, anche quali di questi è per te più conveniente applicare al tuo progetto.

Definiti questi elementi saprai inserirli all’interno di un arco narrativo efficace e che sia motivante per il tuo pubblico, siano essi i tuoi potenziali pazienti oppure clienti di altri tuoi servizi.

In tutto questo imparerai ad individuare qual è il tuo ruolo e come inserirti all’interno della più generale narrazione della tua professione e dei tuoi servizi.

Promuovere la propria professionalità o i propri servizi non significa semplicemente snocciolare una serie di nozioni al pubblico: significa fare conoscere se stessi e ciò che abbiamo da offrire.

In ciò le storie si rivelano da sempre uno degli strumenti più efficaci.

“Ma come posso raccontare una storia di me senza cadere nella self disclosure e senza snaturare la mia professione? Come posso costruire una storia quando la mia quotidianità non ha nulla di così eccitante da raccontare? Non rischio di apparire finto davanti ai miei potenziali pazienti?”, sono solo alcuni dei dubbi che emergono ogni volta in cui si cerca di trovare una strategia di promozione efficace.

E poi c’è il Codice Deontologico.

E’ veramente così impossibile per noi Psicologi costruire delle storie di noi stessi che siano rispettose della nostra professionalità, del nostro Codice Deontologico, e che raccontano una quotidianità spesso di routine e apparentemente noiosa?

Dopo numerosi studi, ricerche, esperimenti sul campo rispondo a queste domande e altre, offrendoti un vero e proprio percorso che parte dalla conoscenza delle basi di una storia per lo storytelling professionale, per portarti alla comprensione di come anche tu puoi sfruttare questi elementi per costruire una storia intorno a te e ai tuoi servizi, e diventare un punto di riferimento del tuo settore.

COSA FAREMO

Webinar 1: Lo Storytelling nella promozione dello Psicologo: costruisci una presenza online coinvolgente e diventare un punto di riferimento del tuo settore

Spesso si parla di Storytelling, e con una ragione ben precisa: funziona.

Ma devi saperlo utilizzare e, soprattutto, adattarlo alla tua specifica situazione.

Inoltre non tutta la teoria dello Storytelling classico può venire trasposta in uno Storytelling professionale.

In questo webinar ti introduco alle basi dello Storytelling, elemento imprescindibile per costruire una narrazione intorno a te e ai tuoi servizi che funzioni efficacemente.

Qui vediamo quali sono gli step di una storia ideale.

Poi passiamo allo Storytelling professionale e alle differenze rispetto ad uno Storytelling standard.

Insieme analizziamo come lo schema dello Storytelling standard è applicabile ad uno Storytelling professionale, ma con i dovuti aggiustamenti (e vediamo anche quali).

Analizziamo anche quali sono i ruoli che noi professionisti possiamo assumere all’interno della nostra narrazione, e capiamo chi è il vero protagonista delle tue storie (spoiler: non sei tu! ;-).

Qui prendiamo anche in considerazione qual è il vero ruolo dei tuoi clienti.

In questa fase del nostro discorso sfatiamo anche alcuni miti dello storytelling che possono minare la costruzione di una narrazione di noi stessi e dei nostri servizi efficace.

Webinar 2: Lo Storytelling professionale di se stessi: costruisci una storia intorno a te e comunica in modo efficace la tua professionalità

Adesso è ora di fare seriamente e di scendere nella pratica!

Se sei interessato a promuovere te stesso in quanto professionista, allora è necessario capire qual è il tuo vero posto nella tua narrazione.

Inoltre la nostra vita di professionisti è costellata di una certa routine e di una certa prevedibilità, elementi sicuramente non appetibili per la costruzione di una storia che sia coinvolgente...almeno apparentemente.

Insieme quindi vediamo come lo schema classico dello Storytelling è applicabile alla promozione della tua persona, ma con i dovuti aggiustamenti (e vedremo quali).

Dopo avere sfatato alcuni falsi miti nel webinar precedente, qui vediamo quali sono gli elementi di uno Storytelling di te stesso.

Analizziamo il tuo ruolo alla luce del Marketing Archetipico, una sorta di guida che ti aiuta a definire chi sei e come presentarti al tuo pubblico.

Soprattutto ci concentriamo sugli aspetti pratici di tutto questo, quali sono gli elementi di un arco narrativo (quali contano veramente nella nostra professione) e come li puoi applicare anche in una quotidianità di apparente routine.

Infine vediamo alcuni esempi concreti di come puoi applicare quanto imparato finora.

Webinar 3: Lo Storytelling professionale dei tuoi servizi: costruisci una storia intorno al tuo servizio che ispiri e motivi i tuoi clienti

Promuovere un proprio servizio per mezzo dello strumento efficace della narrazione comporta alcune difficoltà.

Spesso si fa fatica a capire come è possibile rendere il proprio servizio il protagonista di una storia, e come dargli un carattere e una personalità.

Questa difficoltà aumenta maggiormente quando il nostro servizio in questione è un percorso di psicoterapia oppure un servizio simile: in questo caso oltrepassare i limiti dell’etica professionale (e del Codice Deontologico) è molto facile.

In questo webinar affrontiamo insieme tutti questi dubbi e cerchiamo soluzioni per superarli.

Qui scopriamo come convertire il tuo servizio in una storia da inserire all’interno della tua narrazione.

Vediamo anche chi sono in questo caso i tuoi veri protagonisti, e quale ruolo ha il tuo servizio.

E finalmente parliamo di arco narrativo, che cos’è e quali sono i suoi elementi caratteristici.

Esaminiamo anche come costruire un arco narrativo intorno ai tuoi servizi, e come inserire questo arco narrativo all’interno della storia più generale di te in quanto professionista.

Infine vediamo alcuni esempi concreti di come puoi applicare quanto hai imparato finora all’interno della tua narrazione.

DATE E TEMI DEI TRE WEBINAR 

WEBINAR 1 | GIOVEDI’ 5 MARZO ORE 21-22.45

Lo Storytelling nella promozione dello Psicologo: costruisci una presenza online coinvolgente e diventare un punto di riferimento del tuo settore

WEBINAR 2 | GIOVEDI’ 12 MARZO ORE 21-22.45

Lo Storytelling professionale di se stessi: costruisci una storia intorno a te e comunica in modo efficace la tua professionalità

WEBINAR 2 | GIOVEDI’ 19 MARZO ORE 21-22.45

Lo Storytelling professionale dei tuoi servizi: costruisci una storia intorno al tuo servizio che ispiri e motivi i tuoi clienti

PROGRAMMA DEI TRE WEBINAR

WEBINAR 1 | GIOVEDI’ 5 MARZO ORE 21-22.45

   * Lo Storytelling

       * Che cos’è e come è strutturato

       * Perchè hai bisogno di una storia per promuovere te stesso e i tuoi servizi

       * Quali sono gli elementi imprenscindibili di una storia

   * Le differenze tra uno Storytelling standard e lo Storytelling professionale

       * I falsi miti dello Storytelling professionale

       * Le diverse fasi di uno Storytelling professionale

       * Le fasi semplificate in uno Storytelling professionale

       * I diversi ruoli in uno Storytelling professionale

   * Chi è il vero protagonista delle tue storie

       * Qual è il tuo vero ruolo e quel è il vero ruolo del tuo servizio nella storia

       * Qual è il ruolo dei tuoi clienti

WEBINAR 2 | GIOVEDI’ 12 MARZO ORE 21-22.45

   * Chi sei tu veramente all’interno della tua storia

       * Il Marketing Archetipico

           * Che cos’è e come funziona

           * Come caratterizzarti attraverso gli Archetipi del marketing

           * Come scegliere l’Archetipo migliore per te

   * L’arco narrativo di uno Storytelling professionale

       * Quali sono gli elementi base che non possono mancare nella tua comunicazione

       *  Come individuare gli elementi base realmente efficaci per il tuo messaggio e come implementarli nella narrazione della tua professione

       * Come adattare gli elementi di un arco narrativo alla quotidianità della nostra professione

   * Esempi di storie e archi narrativi adattati alla nostra professione

WEBINAR 3 | GIOVEDI’ 19 MARZO ORE 21-22.45

   * Quale ruolo ha il tuo servizio all’interno della tua storia

       * Come individuare gli elementi del tuo servizio da inserire nella tua storia

           * Quali sono le caratteristiche del tuo servizio che devi tenere in considerazione

       * Come può il tuo servizio diventare un “personaggio” nella tua narrazione

   * I ruoli all’interno dello Storytelling del tuo servizio:

       * Qual è il vero ruolo dei tuoi clienti all’interno di questa narrazione

       * Qual è il tuo ruolo all’interno di tutto questo

   * Come strutturare un arco narrativo di un singolo racconto e implementarlo all’interno dell’arco narrativo più generale della storia

   * Etica professionale e Codice Deontologico

       * Il limite invalicabile

       * Quali sono gli accorgimenti per non superare il limite e rimanere nel rispetto dei tuoi pazienti

   * Esempi di storie e archi narrativi adattati ai nostri servizi

DOCENTE - IVAN FERRERO 

Sono uno psicologo psicoterapeuta, ma prima di tutto sono un collega che appena laureato ha aperto la sua partita IVA, e da allora ha continuato a lavorare come freelance, unendo i progetti a collaborazioni con aziende e cooperative, e la pratica clinica.

Quando da Torino mi trasferii a Milano non conoscevo nessuno, per cui iniziai feci come mi avevano spiegato i colleghi più esperti di me: iniziai a girare tra studi medici, erboristerie, biblioteche, e altre.

Inutilmente: spesso non venivo ricevuto, oppure i miei volantini e biglietti da visita venivano gettati nel cestino della spazzatura appena uscivo dal negozio (una volta l’ho visto proprio con i miei occhi).

Inoltre, anche quando questo non accadeva, in una città così caotica e intasata come Milano il mio materiale si confondeva tra i mille volantini e depliant.

Capii subito che avevo bisogno di uno strumento per raggiungere le persone senza la necessità del filtro dei medici, e che passasse sopra il rumore generato dai miei colleghi e da altri eventi.

Era il 2010, Facebook non era ancora il social network che conosciamo adesso, per cui aprii il mio primo blog, che con mio immenso stupore funzionò.

Ai miei occhi fu subito evidente la grande potenzialità del Web: mi permetteva di contattare le singole persone, miei futuri pazienti, senza la necessità di intermediari.

Non solo: le persone che accedevano al mio studio mi conoscevano già, cosa che rendeva molto più agevole l’avvio del loro percorso terapeutico.

Fu così che decisi di spostare tutta la mia opera di promozione online, e il resto è storia.

Adesso sfrutto il Web per farmi trovare, anziché andare io a caccia di incarichi, tanto che sono ormai sono alcuni anni che non stampo nuovi biglietti da visita.

Nel frattempo ho approfondito il web marketing, ho tenuto d’occhio le nuove piattaforme social e ho osservato come mutavano quelle esistenti.

Dopo anni trascorsi ad utilizzare queste conoscenze per la mia promozione, ho deciso di metterle a disposizione degli altri colleghi.

Questo perché sono convinto che ci sia ancora molto posto per noi Psicologi, anche in Italia: l’importante è sapere come fare e adottare l’atteggiamento mentale giusto.

ATTENZIONE

I webinar sono videoregistrati. Potrai quindi vederli e rivederli per 12 mesi tutte le volte che vorrai nella piattaforma www.psicologia.io

-------------

_____________________________

SOLO 50 POSTI DISPONIBILI 

_____________________________

COSTI

  • Fast Early Booking - 96 euro iva inclusa - Per iscrizioni entro 15 febbraio
  • Early Booking -  euro 116 iva inclusa - Per iscrizioni entro 28 febbraio
  • Full Ticket - 126 euro iva inclusa

Biglietti
Price
Quantity
Total
  • Fast Early Booking | 96
    €96
    €96
    0
    €0
  • Early Booking | 116
    €116
    €116
    0
    €0
  • Full ticket | 126
    €126
    €126
    0
    €0
Total€0

Condividi questo evento